Affaticamento muscolare

QUANDO SI MANIFESTA L’AFFATICAMENTO MUSCOLARE?

L’affaticamento muscolare non è altro che una sensazione di dolore ai muscoli che si percepisce a seguito di uno sforzo muscolare prolungato dopo un lungo periodo di inattività fisica. Siamo soliti non porre molta attenzione a questi dolori che però, in molti casi, possono portare a ben più gravi complicanze muscolari.

QUALI SONO LE CAUSE DI UN AFFATICAMENTO MUSCOLARE?

L’affaticamento muscolare solitamente è da ricondurre ai quei dolori muscolari post allenamento dovuti sostanzialmente a microlesioni del tessuto muscolare; queste microlesioni comportano l’infiammazione del tessuto, le contrazioni e gli spasmi del muscolo, a causa di un eccessivo accumulo di metaboliti.

L’affaticamento muscolare è soprattutto avvertito da quegli sportivi che, dopo un lungo periodo di stop, riprendono ad andare in palestra. In questi casi il sistema nervoso centrale ha perso l’abitudine a coordinare contrazioni e distensioni del muscolo in modo ottimale; aumenta così il rischio di microlesioni muscolari ed irrigidimenti del muscolo che possono poi sfociare nei tipici dolori muscolari e nella sensazione di affaticamento del muscolo.

Si può percepire poi un affaticamento muscolare anche a seguito di uno spasmo da esercizio. Infatti, dopo un allenamento particolarmente intenso, le fibre muscolari mantengono la contrazione anche al termine del movimento causando uno stress muscolare.  

COME PREVENIRE UN AFFATICAMENTO MUSCOLARE?

Abbiamo visto quindi che l’affaticamento muscolare è dovuto sostanzialmente ad un eccessivo stress dei tessuti muscolari, per questo motivo bisogna ben programmare l’attività fisica aumentando gradualmente il carico per non affaticare inutilmente i muscoli.

Nutrafeld consiglia l’utilizzo di:

  1. OLIO PRE GARA: è un olio vegetale ozonizzato che permette un intenso massaggio pre-gara o pre-allenamento e contribuisce al miglioramento delle prestazioni sportive degli atleti.
  2. CREMA PRE GARA: formulata per garantire un intenso riscaldamento muscolare prima di gare o allenamenti. Questo prodotto è particolarmente indicato durante la stagione invernale e tutte le volte che si necessita di una partenza a caldo. L’olio ozonizzato presente nella formula, contribuisce al miglioramento delle prestazioni sportive.

AFFATICAMENTO MUSCOLARE: come velocizzarne il recupero

A seguito degli eventi traumatici visti in precedenza si potrà percepire una sintomatologia dolorosa dovuta ad un affaticamento muscolare, che tende ad aumentare subito dopo lo sforzo fino a raggiungere il picco tra le 24-48 ore dopo l’attività fisica. Successivamente si attiva la fase di riassorbimento che si completa nel giro di 3-6 giorni in quanto le cellule danneggiate dovranno avere il tempo di cicatrizzarsi. Per velocizzare questo riassorbimento e diminuire sostanzialmente la percezione di dolore si consiglia:

  1. OLIO DOPO GARA: particolarmente indicato nei periodi molto caldi e dopo sforzi molto intensi. E’ indicato per un automassaggio rapido e rinfrescante nell’immediatezza del dopo gara. L’olio ozonizzato presente in formula favorisce il recupero fisico.
  2. CREMA DOPO GARA: coadiuva il massaggio sportivo defaticante atto a riportare nelle condizioni ottimali i tessuti muscolari. L’olio ozonizzato presente nella formula favorisce il recupero fisico.